Scopri Sutri, antica città dalla straordinaria storia

Visitare Sutri significa ammirare uno spettacolo immutato nel tempo: l’inconfondibile colore rossastro della pietra locale, il tufo, caratterizza l’intero abitato conferendo alla città, nelle giornate di sole, una sorta di alone dorato tale da tenderla quasi un miraggio all’orizzonte.

Gli Etruschi, che per primi si insediarono in questa zona, furono grandi maestri nella lavorazione del tufo, e trasmisero questa tradizione ai Romani e da questi, giunse fin quasi ai giorni nostri. Grazie alla sua posizione particolarmente strategica, a 291 m di altezza, in una zona ricca di acque, la città era naturalmente accessibile solo dalla parte ovest. Una vera e propria fortezza collocata proprio a ridosso della Via Cassia, la più importante arteria dell’Italia centrale. Sutri seppe trarre beneficio da questa posizione privilegiata, trasformandosi lentamente, da piccola città etrusca, a florida colonia romana, fino a diventare un importante comune in epoca medievale. Con la crescita demografica avvenuta dopo la caduta dell’impero romano, la città venne ampliata e fu costruito un nuovo nucleo urbano, posto al di fuori dall’antica cinta muraria ma in prossimità della Via Cassia, così che ne risultò inglobata. Sutri fu per molti secoli luogo di transito di eserciti, grandi signori, pellegrini e mendicanti provenienti da tutta Europa. Il forte legame con la strada fu quindi sempre molto forte, fondamentale in particolare per i frequenti scambi commerciali. Nel tempo Sutri fu sempre vincolata alle sorti di Roma, prima sede dell’impero e poi del papato, rimanendo connessa ad essa come in una sorta di legame filiare che durò fino all’Unità di Italia.

Vuoi saperne di più?
Dai un’occhiata al Borgo e all’Anfiteatro!




Visita il Borgo

Visita il Borgo

Tra il XIV e il XV sec. Sutri fu una delle città più importanti e conosciute del Lazio, Borgo dinamico e ricco di vita. Ripercorri le sue vie attraverso un itinerario ideale che ti farà riscoprire tutto il fascino dell’età medioevale.
Scopri il Borgo

Visita l’Anfiteatro

Visita l’Anfiteatro

Ubicato nel sito archeologico del Parco Regionale dell’Antichissima Città di Sutri, l’Anfiteatro è il più conosciuto tra i monumenti del nostro Comune. Questo splendido esempio di architettura urbana è l’unico nel suo genere ad essere completamente scavato nel tufo.
Scopri l'Anfiteatro




Mappa

Clicca sul puntatore per visitare la pagina del sito di tuo interesse completo di informazioni, foto, video, virtual tour e contenuti extra.